lunedì 27 agosto 2007

Vacanze & Bagagli

Ieri, 25 agosto 2007, sono tornato dalle vacanze. Sono partito con la mia ragazza ed un’altra coppia di amici il 14 agosto da Napoli alle 9.00 con volo Alitalia, facendo scalo a Milano Linate, aspettando poi 5/6 ore l’altro aereo diretto a Barcelona.

Nelle 5/6 ore d’attesa abbiamo deciso di riempire il vuoto visitando Milano ed incontrando un autista napoletano, di Forcella, sul bus del ritorno che ci ha fatto sentire immediatamente a casa… Ritornati all’aeroporto abbiamo mangiato e atteso l’aereo. Eravamo liberi dai bagagli in quanto ci sarebbero stati recapitati direttamente a Barcelona. Alle 17.30 prendiamo il secondo aereo, con destinazione Barcelona. Arrivati a destinazione ci dirigiamo verso la zona di ritiro bagagli, e nel frattempo, date le voci dei giorni precedenti, ci scherziamo su. Con gran sorpresa, e felicità, veniamo smentiti ed i bagagli, seppur attendendo diversi minuti, ci sono tutti (una valigia a testa).
Ci dirigiamo verso il treno che ci porterà a Barcelona, e dopo aver preso la metro siamo sulla Rambla, dove era la nostra abitazione. In una traversa della strada principale troviamo l’appartamento e la prima impressione non è delle migliori, ma dovendoci stare solo 4 giorni, e passando gran parte del tempo per le strade della città, cerchiamo di riprenderci da questo piccolo shock. Scendiamo verso le 23.00 e mangiamo da Burger King, e soprattutto beviamo. Più tardi ci incontriamo con un amico di università, Armando, che ci da diverse dritte sulla città. I giorni a Barcelona passano in fretta, benchè massacranti, sono piacevoli in quanto abbiamo visitato tutto, dal museo di Picasso al Camp Nou, dalla Sagrada Familia al Parc Guell, dal Barrio Gotico a Barceloneta… Il 18 agosto andiamo a ritirare l’auto precedentemente prenotata da EuropCar e ci dirigiamo a Salou (Tarragona). La città non è l’ideale, non come ce l’aspettavamo, ma la casa è decisamente migliore, e comunque riusciamo ad ambientarci facilmente. Nei vari giorni riusciamo a visitare anche Tarragona, Cambrils e Valencia (quest’ultima a 250 km di distanza). Nella notte tra il 24 ed il 25 agosto partiamo verso la mezza con direzione Barcelona. Arrivando in anticipo rispetto all’orario di partenza dell’aereo (alle 6.50) decidiamo di fare un giro di notte per Barcelona sperando di ammirare la Sagrada illuminata… e invece, con nostra delusione, non lo era. Ci dirigiamo verso l’aeroporto, verso le 3.30 alle 4.00 inizia il ceck-in. Posiamo l’auto e ci prepariamo a salutare i nostri bagagli, sperando di rivederli a Napoli. Inganniamo il tempo giocando a carte e poi ci imbarchiamo con destinazione Milano Malpensa… Siamo distrutti, barcolliamo ma alla fine arriva l’ora dell’imbarco per Napoli. A Napoli come potete immaginare la “simpatica” sorpresa. Su 4 bagagli ne arriva solo 1. Mancano il mio. quello della mia ragazza, e quello della nostra amica. Che bello, sono andato in vacanza, mi sono divertito, sono tornato e mi sono intossicato. Grazie Malpensa, ci hai (MAL)pensato tu.

EDIT: Ieri, 28 agosto 2007, mi sono stati restituiti i bagagli.

venerdì 3 agosto 2007

Quando il lettore DivX “vede” in bianco e nero

lettore.JPGNon vi è mai capitato di aver masterizzato su un DVD un certo numero di file video, ed una volta inserito il supporto in un lettore DivX, di qualunque marca o modello, questo vi abbia mostrato alcuni di questi file in bianco e nero? Beh, se vi è capitato vi sarete anche chiesti il perchè. In effetti anche a me inizialmente sembrava un mistero inspiegabile, ma poi, mi sono documentato, ho consultato alcune guide su internet, ho fatto un’esperienza diretta, ed ho raccolto le informazioni nella maniera più semplice possibile. Da questa esperienza, prima di tutto, ho capito che il lettore non è juventino… anzi, a parte gli scherzi, il lettore non c’entra nulla: probabilmente l’inputato potrebbe essere il televisore, che, se un po’ vecchiotto, a quanto pare, può non supportare il formato NTSC, come quello a 23,976 fps oppure a 29,97 fps, ma supporta solo il formato PAL a 25 fps (fps sta per Frame Per Secondo).
Ora, per la cronaca, il mio lettore DivX è un Pioneer DV 393, ed inizialmente fu proprio con lui che me la presi; poi capii di che natura era il problema e come risolverlo, e spero che riusciate a farlo anche voi con questa semplice guida.

Come detto, dunque, il formato NTSC può non essere supportato da alcuni televisori, ed è quindi necessaria una conversione da NTSC a PAL. Ora prima di affrontare questo passo, potete verificare il formato (in termini di fps) del vostro file con Gspot.

UTILIZZO DI Gspot

Utilizzare Gspot è molto semplice: una volta scaricato ed estratto vi troverete in una directory con 4 files, e dovrete cliccare sull’eseguibile (l’estenzione termina con .exe, a meno che non abbiate le estenzioni non visualizzabili, in tal caso fate riferimento all’icona cerchiata nell’immagine di sotto):

gspot1.JPG

Una volta avviato il software vi troverete, a seconda delle varie versioni, un’interfaccia del seguente tipo:

gspot260rc01.png

Caricate il file che volete esaminare cliccando sull’icona con i tre punti (…) e che nell’immagine di sotto ho cerchiato:

gspot2.png

Visualizzate a destra il numero relativo ai fps; se non lo individuate guardate l’immagine di sotto, nel riquadro cerchiato:

gspot3.png

Se vi appare un valore diverso da 25.00 fps, e se lo state facendo probabilmente vi apparirà, è il momento di agire.
Prima di chiudere Gspot, individuate il formato della’audio: per farlo potete basarvi sull’immagine seguente (il valore nel riquadro nero è il formato dell’audio):

gspot4.png

FINE DELL’UTILIZZO DI Gspot

Adesso occorre utilizzare Virtual Dub Mod, ed il motivo è molto semplice: siccome in seguito occorre convertire il filmato dal formato NTSC a PAL, passando da un X numero di fps a 25 fps, se non si effettua prima l’operazione che è di seguito descritta, al termine del lavoro di conversione audio e video non saranno più sincronizzati. Da questo si capisce che dovremo usare Virtual Dub Mod per lavorare sull’audio, anzi, più precisamente, per estrarre l’audio ed in seguito convertire anche questo.

UTILIZZO DI Virtual Dub Mod

Una volta scaricato il file, ed estratto, entrate nella directory e cliccate sull’eseguibile VirtualDubMod.exe (per le estenzioni vale lo stesso discorso di prima):

virtualdub1.JPG

  • Fate clic su File -> Open video file…, quindi, cercate e selezionate il file su cui bisogna “operare”;
  • Fate clic su Streams -> Stream list, vi apparirà una finestra come la seguente:

virtualdub2.JPG

  • Fate doppio clic sulla traccia audio che desiderate convertire (solitamente ce ne sarà solo una, come nell’immagine appena mostrata): se è stata opportunamente selezionata diverrà zebrata:

virtualdub3.JPG

  • Fate clic su Demux, salvate con un nome appropriato il file audio e attendete il tempo necessario per effettuare l’operazione:

virtualdub4.JPG

Fatto ciò, adesso possiamo lavorare sul video.
A tal proposito ricordo che possono verificarsi due situazioni:

  1. Il file di partenza è in formato NTSC da 23,976 fps;
  2. Il file di partenza è in formato NTSC, ma non da 23,976 fps.

Il caso 1 è quello che ho sperimentato io personalmente, per cui nel caso 2 non saprei aiutarvi, almeno per ora.

Conversione da 23,976 fps a 25,00 fps (caso 1)

Adesso, Virtual Dub Mod ha già aperto il file da 23,976 fps:

  • Fate clic su Video -> Frame Rate… e nel menu Source rete adjustment (il primo) selezionate la seconda voce, Change to ______ frames per second ed inserite 25, come mostrato nell’immagine seguente:

virtualdub5.JPG

  • Fatto clic sul puslante OK, adesso fate clic su Video -> Direct stream copy, e successivamente fate clic su File -> Save as…, scegliete il nome con cui salvare il file (possibilmente aggiungendo “25fps” al nome originale, in maniera tale da poter distinguere i due file più facilmente) ed attendete che si completi l’operazione di conversione;
  • Potete verificare che il nuovo video, sarà senza audio: se è così tutto sta andando per il verso giusto.

UTILIZZO DI BeSweet e BeSweetGUI

Adesso lasciate da parte Virtual Dub Mod (lo riutilizzeremo in seguito) ed utilizzate BeSweet.
In questo caso sarà necessario scaricare BeSweet e BeSweetGUI (che è l’interfaccia grafica necessaria per utilizzare BeSweet).

Estraete entrambi i file scaricati ed entrate nella directory di BeSweetGui: cliccate sull’eseguibile BeSweetGUI.exe (sempre solito discorso per le estenzioni), come mostrato di sotto:

besweet1.JPG

Vi apparirà una finestra, come mostra l’immagine seguente, con Be Sweet GUI selezionato di default; fate clic su GO:

besweet2.JPG

A questo punto vi apparirà l’interfaccia di BeSweetGUI, chè è la seguente:

besweet3.JPG

Nel menu Locations:

besweet4.JPG

  • cliccate sull’icona a forma di cartella accanto alla voce BeSweet.exe e selezionate l’eseguibile BeSweet.exe dalla directory in cui l’avete estratto (badate bene, BeSweet.exe, non BeSweetGUI.exe);
  • cliccate sull’icona a forma di cartella accanto alla voce Input e selezionate l’audio che avete precedentemente generato con Virtual Dub Mod dalla directory in cui l’avete salvato;
  • prima di considerare la voce Output andate nel menu Output:

besweet5.JPG

  • qui selezionate il formato del nuovo file audio, che deve essere lo stesso di quello che avete assegnato con l’icona vicino alla voce Input (a me era .mp3): a me, selezionando mp3, il nome del menu è cambiato in Lame:

besweet6.JPG

  • per l’icona a forma di floppy disk accanto alla voce Output molto probabilmente (visto che a me è così) non avrete necessità di cliccarla, in quanto in automatico BeSweetGUI.exe vi imposterà il nome del file; tuttavia potete verificare il nome (a me ha aggiungto “-New” in questo modo: [nomefileaudio]-New.[formato].

A questo punto, possono verificarsi due situazioni:

  1. Il formato del file audio è mp3;
  2. Il formato del file audio non è mp3.

Nel caso 1 (il formato del file audio è mp3), andate nel menu Setup Screens (di sotto mostrato):

besweet7.JPG

probabilmente non avrete bisogno di fare le operazioni descritte in seguito, perchè a me erano impostate già di default, comunque ve le descrivo:

  • cliccate su Lame1 e deselezionate tutte le voci; il risultato finale sarà il seguente:

besweet8.JPG

  • cliccate su Lame2 e deselezionate tutte le voci, tranne le voci Error Protection e Use CBR*; il risultato finale sarà il seguente:

besweet9.JPG

*: mi raccomando NON modificate il bitrate portandolo a quello originale perchè a me non ha funzionato, quindi LASCIATE il valore di default

  • cliccate su Lame3 e deselezionate tutte le voci; il risultato finale sarà il seguente:

besweet11.JPG

Il caso 1 è quello che ho sperimentato io personalmente, per cui nel caso 2 non saprei aiutarvi, almeno per ora.

  • Fate clic su BeSweet nel menu Setup Screens:

besweet12.JPG

  • Nel menu OTA (Overall Track Adjustements) Options spuntate la voce Presets e settate NTSC -> PAL (23.976 to 25.000) come mostrato di seguito:

besweet13.JPG

  • Fate clic su MP3 to MP3 nel menu Actions:

besweet14.JPG

Fatto ciò, avrete notato che si è aperta una finestra MS-Dos che vi avvisa a che punto si è della conversione: occorre attendere. Alla fine, poi, si aprirà un file di testo (file di log) che vi avviserà dell’avvenuta conversione del file audio; a questo punto potete chiudere BeSweetGUI.

FINE DELL’UTILIZZO DI BeSweet e BeSweetGUI

Adesso è possibile riutilizzare Virtual Dub Mod:

  • Se avevate chiuso Virtual Dub Mod, vi tocca riaprirlo e fare clic su File -> Open video file…, quindi, ricercate e riselezionate il file su cui bisogna “rioperare” (ovviamente questa volta il file sarà quello da 25 fps senza audio);
  • Fate clic su Video -> Direct stream copy;
  • Fate clic su Streams -> Stream list, vi apparirà una finestra come la seguente:

virtualdub6.JPG

  • Fate clic su Add e selezionate il nuovo audio generato con BeSweet (quello con suffisso “-New”):

virtualdub7.JPG

  • Fate clic su OK;

virtualdub8.JPG

  • Fate clic su File -> Save as…, scegliete il nome con cui salvare il file (possibilmente aggiungendo “con_audio” al nome originale, in maniera tale da poter subito identificare il file creato) ed attendete;

Il gioco è fatto, BUONA VISIONE!!!